Esci dagli schemi: allena la mente

Esci dagli schemi: allena la mente

Il Mental Coaching aiuta a trovare nuove strade e a sviluppare il proprio potenziale attraverso tecniche di allenamento mentale.

Albert Einstein diceva: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Sono anni che mi batto nel mio piccolo contro il vecchio metodo della scuola italiana, dove si richiede ai bambini/ragazzi di sapere tutto di tutto e di essere eccellenti in tutto. Spesso il risultato di un metodo nozionistico e non focalizzato come questo è purtroppo non solo negativo ma assolutamente demotivante. Ogni ragazzo ha una predisposizione e un interesse verso certe discipline piuttosto che altre. Sicuramente fargliele conoscere è di fondamentale importanza. Bisognerebbe fargliele anche apprezzare. L’obiettivo di finire questi programmi immensi e pieni di nozioni (peraltro spesso dimenticate un paio di mesi dopo averle studiate) fa sì che i professori si focalizzino su compiti e verifiche piuttosto che sul fare sviluppare una passione ai ragazzini e dare modo loro di tirare fuori il potenziale.

Di conseguenza i bambini di oggi saranno gli adulti di domani spesso non realizzati semplicemente perché non avranno trovato la loro strada. Ma la strada c’è anche per loro. Devono trovarla.

Ognuno di noi ha delle potenzialità per raggiungere l’eccellenza. 

Condividi questo contenuto:

ANNA MOMBELLONI

Mental Trainer

Sono una Mental Trainer, life e business coach, Practitioner certificata in Neuro-Agility® con sede a Milano

Articoli recenti:

Torna in cima